Terra Santa Edizioni
STORIE, VIAGGI, POPOLI, PERSONE
Storia della gatta Eméline e di Frate Francesco che le insegnò l’amore - Giuseppe Caffulli, Marina Cremonini

Storia della gatta Eméline e di Frate Francesco che le insegnò l’amore

In questo racconto, ecco svelato il mistero di «sora Gattuccia», la gatta - ci dicono le testimonianze - alla quale santa Chiara era molto affezionata. Un mistero che si nutre di amore, umanità e poesia.

Dalle antiche testimonianze su Chiara d’Assisi sappiamo che, nel convento di San Damiano, viveva una gatta, alla quale la santa era particolarmente affezionata. Non si sa come fosse giunta nel chiostro delle clarisse, né come si chiamasse e di quale colore fosse il mantello. Sappiamo, dalle testimonianze di suor Francesca, una delle prime compagne di Chiara, che «sora Gattuccia» le era amica fedele e premurosa.
In questo racconto, che commuoverà chi ama gli animali (e i gatti in particolare), ecco svelato il mistero di «sora Gattuccia». Un mistero che si nutre di amore, umanità e poesia. E che ci aiuta ad avvicinarci a uno dei cardini della spiritualità di Francesco, il santo che era solito chiamare tutte le creature (gatti compresi) con il dolce nome di «fratello» e «sorella».

Lingua: Italiano
Numero pagine: 40
Formato: Libro illustrato
Anno di pubblicazione: 2016
ISBN: 9788862404297

Editore: Edizioni Terra Santa

Condividi
Autori

Giuseppe Caffulli, giornalista, collaboratore di quotidiani e periodici, ha realizzato reportage in diversi continenti. Nel 2005 ha vinto il concorso letterario nazionale “Volontari per i diritti” e nel 2007 ha ricevuto il “Premio giornalistico Giuliano Ragno”. Ha scritto saggi su vari argomenti e racconti per l’infanzia (per Edizioni Terra Santa ricordiamo Storia della gatta Eméline e Un gatto nella mangiatoia).

Marina Cremonini è acquarellista e illustratrice. Disegna fin da piccola, anche se il percorso per trasformare la sua passione in una professione non è stato diretto. Ama scoprire i fili invisibili che collegano le cose e si è innamorata dell’acquarello da grande.

Ti potrebbe interessare
Come Francesco inventò il presepe - Anna Maria Foli

Come Francesco inventò il presepe

Viaggio nel cuore della tradizione cristiana e nella magia dei presepi viventi
Stampato a Gerusalemme - Arianna Leonetti

Stampato a Gerusalemme

Storia della tipografia francescana di Terra Santa tra Otto e Novecento

Articolo aggiunto al carrello!

vai alla cassa continua la navigazione