Terra Santa Edizioni
STORIE, VIAGGI, POPOLI, PERSONE
Palmira - Maria Teresa Grassi

Palmira

Storie straordinarie dell'antica metropoli d'Oriente

Questo libro ci porta alla scoperta di un luogo unico tra Mesopotamia e Mediterraneo, che per secoli ha sedotto e interrogato studiosi e viaggiatori, e la cui importanza la guerra non riuscirà ad annientare.

La storia antica e bellissima di Palmira emerge come per magia dai reperti, dai volti, dalle monete, dalle strade e dalle colonne, dai resti dei templi e dai ruderi delle case. Dietro ogni angolo, improvvisamente il racconto si anima nelle parole appassionate dell’autrice, archeologa e responsabile per l’Italia del sito di Palmira: la vicenda di Zenobia, vera “regina del deserto”, che accarezzò il sogno di creare un Impero d’Oriente, rivaleggiando con Roma; le storie dei mercanti che fecero la fortuna di una città al crocevia delle principali rotte carovaniere dell’Antichità, e l’epopea delle grandi famiglie che ne ressero per secoli le sorti.
L’antica metropoli d’Oriente, Patrimonio dell’UNESCO dal 1980, è divenuta improvvisamente nota a tutto il mondo a causa delle incredibili devastazioni operate dai militanti dell’ISIS nel corso della drammatica guerra che ha sconvolto la Siria, la sua gente e i suoi tesori artistici. 

Lingua: Italiano
Numero pagine: 160
Formato: Libro illustrato
Anno di pubblicazione: 2017
ISBN: 9788862404785

Editore: Edizioni Terra Santa
Collana: Clessidre

Condividi
Recensioni

Il Manifesto - Città Nuova - Radio Vaticana - Rai-Radio3 Mondo - Aska News - La Prealpina - Sponda Sud News - Agenzia SIR - Ansa Med - AnnuariodelCinema.it - Avvenire

Il libro ha una struttura agile, con una divisione in capitoli tematici dal titolo accattivante. Il Manifesto[leggi la recensione]
Autore

Maria Teresa Grassi (1957-2020) è stata docente di Archeologia delle Province romane presso l’Università degli Studi di Milano e ha diretto la missione archeologica congiunta italo-siriana di Palmira (Pal.M.A.I.S.) dal 2007 al 2010. Ha collaborato strettamente con Waleed al-As’ad, figlio di Khaled al-As’ad (uno dei massimi esperti di Palmira fino al barbaro assassinio avvenuto nel 2015).

Ti potrebbe interessare
Betlemme tra cielo e terra - Lesław Daniel Chrupcała

Betlemme tra cielo e terra

Un viaggio alla scoperta della piccola città divenuta in una notte il centro del mondo
Fortezze crociate - Giuseppe Ligato

Fortezze crociate

La storia avventurosa dei grandi costruttori medievali, dai templari ai cavalieri teutonici
La Terra Santa a Roma - Massimo Centini

La Terra Santa a Roma

Storia, tradizione e leggenda delle reliquie di Terra Santa nella capitale del cristianesimo

Articolo aggiunto al carrello!

vai alla cassa continua la navigazione
In caso di ebook con DRM, al termine del processo di acquisto, entrando nell'area riservata, sarà reso immediatamente disponibile il download di un file "URLLink.acsm". Per avere il tuo ebook, dovrai prima installare il programma "ADOBE DIGITAL EDITIONS" (per scaricarlo, clicca qui).

Una volta installato questo programma, potrai aprire il file "URLLink.acsm". Il file può essere aperto un numero illimitato di volte, su 5 tuoi dispositivi.
Per saperne di più (WIKIPEDIA, clicca qui).

In caso di ebook senza DRM invece, il file non prevede alcuna prova di acquisto e potrà essere aperto liberamente su qualsiasi dispositivo.