Edizioni Terra Santa | ETS svolge la propria attività al servizio della Custodia di Terra Santa pubblicando le collane scientifiche dei suoi Centro di studio a Gerusalemme e al Cairo. Da Milano cura anche volumi più incentrati sull'attualità mediorientale, il dialogo tra le religioni e la presenza francescana in Terra Santa.

Noujaim Halīm

Abūnā Halīm Noujaim (Libano, 1938) è maronita e appartiene alla Custodia di Terra Santa. Nel 1953 entrò nel seminario francescano di Emmaus-Gerusalemme. Ordinato sacerdote nel 1966 a Gerusalemme, continuò gli studi presso l’Università Araba di Beirut, conseguendo la licenza in Psicologia e Sociologia nel 1972, per poi ottenere il diploma superiore in Educazione presso l’Università della Giordania. Alla carica di Direttore di diversi collegi di Terra Santa (Amman, Gerusalemme, Nazaret) e di Responsabile delle Scuole della Custodia, ha costantemente unito la passione per gli studi sulla religione islamica, sul dialogo interreligioso e sulle dinamiche dell’educazione scolastica. Su non pochi aspetti di queste tematiche ha pubblicato saggi e studi, senza trascurare l’organizzazione di congressi e convegni.

I Francescani e i Maroniti (1233-1516) - Halīm Noujaim

Il volume ripercorre il prezioso ruolo di intermediario svolto dall’Ordine francescano tra i Maroniti del Monte Libano e la Santa Sede, dal XIII secolo fino alla conquista ottomana della Terra Santa (1516). La Chiesa maronita è l’unica Chiesa orientale ad essere rimasta sempre fedele a Roma, pur conservando riti e liturgie propri.

Lingua: Italiano
Numero pagine: 164
Formato: Libro illustrato
Anno di pubblicazione: 2012
ISBN: 978-88-6240-136-4

Editore: Edizioni Terra Santa
Collana: Monographiae

Condividi
email whatsapp facebook twitter google plusversione stampabile
  • © Fondazione Terra Santa - Edizioni Terra SantaPartita IVA 04908720966Privacy policy

Articolo aggiunto al carrello!

vai alla cassa continua la navigazione