Edizioni Terra Santa

BOLOGNA | Mons. Vincenzo Paglia | “L’arte della preghiera”

Chiostro di Santo Stefano – piazza Santo Stefano, Bologna

Provincia Sant’Antonio dei Frati Minori e Fondazione Terra Santa promuovono
in collaborazione con Edizioni Terra SantaCommissariato di Terra Santa del Nord Italia e Frate Sole Viaggeria Francescana

 

MARTEDÌ 8 SETTEMBRE alle ore 18.30

presso il Chiostro di Santo Stefano
piazza Santo Stefano
40125 Bologna


Il Presidente della Pontificia Accademia per la Vita presenta a Bologna, insieme a Romano Prodi, il suo nuovo libro

L’arte della preghiera

La compagnia dei salmi nei momenti difficili

modera:
Gianfranco Brunelli (Direttore de Il Regno)

«L’arte della preghiera non richiede l’apprendimento di regole astratte. A pregare si impara pregando». In sintonia con questa convinzione, mons. Paglia invita chi crede e chi non crede a superare l’afasia del nostro tempo incerto, per ritrovare nei salmi le parole più intime e appassionate di un dialogo con l’Eterno.

Il Salterio è un preziosissimo scrigno di sapienza per cominciare – o ricominciare – a pregare. I salmi sono parole di carne. Nei salmi c’è l’intera vita: dal seno materno alla nascita, dalla giovinezza alla vecchiaia. Nei salmi c’è il lavoro, il riposo, i sensi di colpa, le grida nella malattia e nel dolore, ma anche la gratitudine, la gioia, la meraviglia.

I salmi mostrano le profondità nascoste del cuore umano, e insegnano a pregare non solo per se stessi, ma per l’intera creazione, accogliendo Dio per riversarlo sul mondo. Certo, è un rapporto asimmetrico, che porta la creatura a salire in alto, e il Signore a chinarsi premurosamente su di lei, ma la relazione è calda, intensa: talvolta, è una discussione a suon di imprecazioni e gelosie; talaltra, è una supplica struggente; altre volte ancora, è lode universale. Mai sono monologhi, i salmi. Sono sempre un dialogo tra un Tu che risponde e un io che chiede.

 


INGRESSO GRATUITO

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA a questo link:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti
[o via email scrivendo a: eventi@edizioniterrasanta.it]
Mascherina obbligatoria

↓ Scarica la locandina del Festival della resilienza ↓

L’arte della preghiera - Vincenzo Paglia

L’arte della preghiera

La compagnia dei salmi nei momenti difficili

Un invito a chi crede e chi no a superare l’afasia del nostro tempo incerto, per ritrovare nei salmi le parole più intime e appassionate di un dialogo con l’Eterno.

Condividi
email whatsapp facebook twitter telegram versione stampabile

Articolo aggiunto al carrello!

vai alla cassa continua la navigazione
In caso di ebook con DRM, al termine del processo di acquisto, entrando nell'area riservata, sarà reso immediatamente disponibile il download di un file "URLLink.acsm". Per avere il tuo ebook, dovrai prima installare il programma "ADOBE DIGITAL EDITIONS" (per scaricarlo, clicca qui).

Una volta installato questo programma, potrai aprire il file "URLLink.acsm". Il file può essere aperto un numero illimitato di volte, su 5 tuoi dispositivi.
Per saperne di più (WIKIPEDIA, clicca qui).

In caso di ebook senza DRM invece, il file non prevede alcuna prova di acquisto e potrà essere aperto liberamente su qualsiasi dispositivo.