Edizioni Terra Santa | ETS svolge la propria attività al servizio della Custodia di Terra Santa pubblicando le collane scientifiche dei suoi Centro di studio a Gerusalemme e al Cairo. Da Milano cura anche volumi più incentrati sull'attualità mediorientale, il dialogo tra le religioni e la presenza francescana in Terra Santa.

Casa editrice

Le Edizioni Terra Santa (ETS) operano in seno alla Fondazione Terra Santa e sono il centro editoriale della Custodia di Terra Santa in Italia. Informano sulla storia e sull’attualità del Medio Oriente, culla di grandi civiltà antiche e delle tre religioni monoteiste: ebraismo, cristianesimo e islam.

Fondata nel 2005, ETS prosegue la tradizione del Centro propaganda e stampa che, già a partire dagli anni Trenta a Milano, dava voce all’esperienza francescana nei Luoghi Santi. Al contempo, ETS raccoglie l’eredità della Franciscan Printing Press (FPP), Stamperia Francescana a Gerusalemme dal 1847 e coeditrice delle collane istituzionali promosse dalla Custodia di Terra Santa.

I libri

Il catalogo di ETS comprende opere di carattere scientifico, che riguardano in particolare la ricerca biblico-esegetica e l’attività archeologica legata al mondo della Bibbia e della cristianità orientale. Accanto a queste, il catalogo accoglie collane destinate al grande pubblico e dedicate all’attualità mediorientale e all’approfondimento di temi religiosi e culturali ad ampio raggio: la presenza cristiana in Terra Santa, il dialogo interreligioso, il processo di pace. Inoltre, ETS propone guide e opere multimediali per conoscere la Terra Santa oggi e accompagnare la visita ai Luoghi Santi.

Le testate giornalistiche

Sul versante dell’informazione giornalistica, oltre alla testata online Terrasanta.net (inaugurata nell’aprile 2006) le Edizioni curano la pubblicazione di due periodici:
  • il tabloid Eco di Terrasanta (6 numeri all’anno). Con le sue 16 pagine si rivolge a chi vuole tenersi aggiornato e coltivare la curiosità su fatti e personaggi della Chiesa in Terra Santa, e scoprire la storia dei santuari. In ogni numero anche segnalazioni di libri, film, progetti di solidarietà.
  • il bimestrale Terrasanta. È una rivista di 68 pagine illustrate e a colori. Mediante contributi di esperti, si propone come strumento per una conoscenza approfondita della complessa realtà della Terra Santa. Tratta tematiche religiose, culturali, bibliche, archeologiche, ecumeniche.
La testata elettronica Terrasanta.net  e le due pubblicazioni a stampa non sono organi ufficiali della Custodia di Terra Santa. Pertanto non necessariamente esprimono l’opinione della Custodia sulle varie questioni trattate.
Condividi
email whatsapp facebook twitter google plusversione stampabile
  • © Fondazione Terra Santa - Edizioni Terra SantaPartita IVA 04908720966Privacy policy

Articolo aggiunto al carrello!

vai alla cassa continua la navigazione