Edizioni Terra Santa

09 GENNAIO 2020 – TORINO – CIRCOLO DEI LETTORI


 

Al Circolo dei Lettori di Torino,
la presentazione del libro della storica dell’arte Rosa Giorgi

Le Madonne di Leonardo

                       

GIOVEDÍ 09 GENNAIO alle 18.00

presso il Circolo dei Lettori – via Bogino 9, TORINO

L’anno di Leonardo, denso di iniziative culturali, si arricchisce a Torino di un nuovo appuntamento: giovedì 09 gennaio alle ore 18.00, presso il Circolo dei Lettori di Torino la storica dell’arte Rosa Giorgi presenta il suo saggio Le Madonne di Leonardo.

Genio sempre studiato e apprezzato, Leonardo non è considerato anzitutto un «pittore di Madonne». Eppure, alcuni dei suoi dipinti più noti insistono sull’iconografia mariana, autentici capolavori di dolcezza e di grazia. Leonardo in ambito artistico si inserì nella tradizione pittorica per rinnovarla, nella tecnica e nei temi, in particolare nel soggetto così caro alla devozione privata rinascimentale delle Madonne col Bambino.

Rosa Giorgi, direttrice del Museo dei Cappuccini di Milano ed esperta di iconografia e iconologia cristiana, affronta un arduo percorso: raccontare il fascino e il mistero di tutte le Madonne dipinte dal grande artista, per svelare agli appassionati la loro storia, i loro segreti, le loro meravigliose cromie. E far scoprire, passo dopo passo, l’universo leonardesco incastonato come una perla nello scrigno del Rinascimento italiano.

 


INGRESSO LIBERO

PER INFO:
ufficiostampa@edizioniterrasanta.it – Tel. 02 34592679
info@circololettori.it – Tel. 011 4326827


 

Le Madonne di Leonardo - Rosa Giorgi

Il fascino e il mistero di tutte le Madonne dipinte dal grande artista, per svelare al lettore appassionato la loro storia, i loro segreti e le loro meravigliose cromie.

Condividi
email whatsapp facebook twitter telegram versione stampabile

Articolo aggiunto al carrello!

vai alla cassa continua la navigazione
In caso di ebook con DRM, al termine del processo di acquisto, entrando nell'area riservata, sarà reso immediatamente disponibile il download di un file "URLLink.acsm". Per avere il tuo ebook, dovrai prima installare il programma "ADOBE DIGITAL EDITIONS" (per scaricarlo, clicca qui).

Una volta installato questo programma, potrai aprire il file "URLLink.acsm". Il file può essere aperto un numero illimitato di volte, su 5 tuoi dispositivi.
Per saperne di più (WIKIPEDIA, clicca qui).

In caso di ebook senza DRM invece, il file non prevede alcuna prova di acquisto e potrà essere aperto liberamente su qualsiasi dispositivo.